CRED: SCOPI E ATTIVITA'
– funzione di coordinamento pedagogico zonale 0-6.
– funzione di coordinamento educazione e scuola 3-18.
Funzioni del Coordinamento 3/18:
a. Fornisce supporto alla Conferenza per la programmazione, la progettazione, la gestione e la
realizzazione degli interventi e delle attività d’area rivolti ai bambini/e e ai ragazzi/e in età
scolare.
b. Le tematiche delle quali si occupa sono: il contrasto alla dispersione scolastica, l’inclusione della
disabilità, l’inclusione interculturale, lo sviluppo delle intelligenze e ogni altra attività volta a
personalizzare e favorire il successo dell’intervento educativo/formativo. Inoltre si occupa di:
dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa, servizi di
supporto alla scuola, educazione formale di giovani ed adolescenti, apprendimento permanente e
l’educazione degli adulti.
Nell’ambito del Coordinamento 3-18 è previsto un Coordinatore che agisce in stretta relazione
con la Struttura di Supporto Tecnico/Organizzativo Zonale e ricopre le seguenti funzioni:
– Fornisce consulenza tecnica sia alla struttura tecnica di supporto che alla conferenza, per la
programmazione e la progettazione degli interventi in ambito 3-18, anche curandone
eventualmente la gestione e la realizzazione.
– Progetta gli interventi e le attività d’area sulla base della rilevazione e dell’analisi dei bisogni
e dei dati forniti dall’OSP.
– Promuove ed ha funzione di raccordo fra gli interventi realizzati nei vari Comuni.
– Garantisce l’integrazione delle iniziative rivolte ai/alle bambini/e e ai/lle ragazzi in età
scolare tra i diversi Comuni della zona, con le Istituzioni Scolastiche e/o la Rete delle scuole
e con i diversi soggetti operanti in materia e con la SdS Pisana, per tutti gli ambiti di
competenza.
– Al fine di garantire raccordo ed integrazione tra i vari soggetti coinvolti nel sistema,
promuove la costituzione e il funzionamento di gruppi di formazione-ricerca e sperimentazione e/o di tavoli tecnici di lavoro, articolati a più livelli e con composizione
varabile in funzione delle materie trattate.
Il sistema di governance 3-18 prevede la partecipazione di rappresentanti della Rete scolastica e
l’attivazione dei Tavoli Tematici relativi alle materie di competenza della Conferenza Zonale.
Funzioni del Coordinamento gestionale e Pedagogico Zonale 0/6:
a. fornisce supporto alla Conferenza per la programmazione, la progettazione, la gestione e la
realizzazione degli interventi e delle attività d’area rivolti ai/lle bambini/e in età 0-6 anni;
b. promuove la formazione permanente dei membri dell’organismo di coordinamento gestionale e
pedagogico zonale e del personale operante nei servizi, programmando, progettando e curando la
realizzazione del Piano della Formazione Zonale 0-6.
c. Nell’ambito del Coordinamento 0-6 è previsto un/a Coordinatore/trice che agisce in stretta relazione con la Struttura di Supporto Tecnico/Organizzativo Zonale e ricopre le seguenti
funzioni:
– fornisce consulenza tecnico-pedagogica sia alla struttura tecnica di supporto che alla conferenza, per la programmazione e la progettazione degli interventi in ambito 0-6,
anche curandone eventualmente la gestione e la realizzazione;
– agisce in stretta relazione con la Struttura di supporto tecnico/organizzativo zonale e con
il Coordinatore 3-18 ;
– è una figura di sistema che ha funzione di raccordo tra vari livelli del sistema di
governance 0-6;
– ha competenze pedagogiche, organizzative e gestionali ed è in possesso dei titoli richiesti
all’art. 15 del DPGR 41 R/2013;
– è componente della Commissione Multiprofessionale Zonale per l’Autorizzazione al
Funzionamento e l’Accreditamento dei servizi educativi per la prima infanzia;
– coordina e promuove le attività del Gruppo Permanente di Ricerca e Formazione sulla
Qualità.
Il Sistema di Governance 0-6 della Zona Pisana, oltre alla struttura di Supporto Tecnico/Organizzativo Zonale e al CRED, prevede:
– l’Organismo di Coordinamento Gestionale e Pedagogico Zonale;
– la Commissione Multiprofessionale Zonale per l’Autorizzazione al Funzionamento e l’Accreditamento dei servizi educativi per la prima infanzia;
– il Gruppo Permanente di Ricerca e Formazione sulla Qualità.
– l’Organismo rappresentato dai/dalle Referenti delle unità di offerta.
La composizione dell’Organismo di Coordinamento gestionale e Pedagogico Zonale è approvato
dalla Conferenza dei Sindaci dell’Educativo. L’Organismo di Coordinamento 0/6 è dotato di un suo
Regolamento di Funzionamento approvato dalla Conferenza, che ne definisce la composizione, le
finalità e il funzionamento.