L'ORGANISMO DI COORDINAMENTO 0/6
Il sistema di Coordinamento Gestionale e Pedagogico Zonale è un organismo definito ai sensi della L.R.32/2002 e dal Regolamento Regionale dei servizi educativi per la prima infanzia DPGR 41/R/2013.
Tale Organismo recepisce gli orientamenti dell’Organismo di Coordinamento Regionale e crea azioni ponte fra questo e il sistema di governance zonale.
La Conferenza dei Sindaci per l’Educativo della Zona Pisana riconosce e regolamenta l’istituzione e il funzionamento dell’Organismo di Coordinamento Gestionale e Pedagogico della Zona Pisana.
Tale organismo è costituito al fine di garantire coerenza e dinamismo progettuale nell’ambito del sistema integrato territoriale dei servizi educativi per la prima infanzia, nel rispetto della loro autonomia gestionale.
In esso trovano, infatti, rappresentanza i titolari e i gestori pubblici e privati dei servizi educativi attivi nei sei comuni della Zona Pisana.
L’organizzazione e regolazione del Coordinamento Zonale sono finalizzate allo sviluppo di un sistema integrato in grado di garantire pari qualità dell’offerta educativo-formativa su tutto il territorio.
Il Coordinamento Zonale, come previsto dall’art. 8 del DPGR 41R/2013, si avvale delle competenze amministrativo-gestionali e pedagogiche dei suoi componenti per espletare al meglio le funzioni che tale coordinamento zonale è chiamato ad assolvere.
Il Coordinamento Zonale è composto da:
· Il/la Coordinatore/trice della Segreteria Tecnica della Conferenza dei Sindaci dell’Educativo della Zona Pisana;
· Il/la Coordinatore/trice Pedagogico/a Zonale;
· Un/una Referente per ciascun Comune, responsabile della gestione e/o del coordinamento pedagogico.
· Il Gruppo di Referenti per il Coordinamento Pedagogico: composto dai/dalle Coordinatori/trici Pedagogici/che dei Servizi a Gestione Indiretta e dei servizi privati.
· Il Gruppo dei/delle Referenti per la Gestione: composto da un/una rappresentante per Comune, per ciascuna tipologia di servizio (Nidi in d’Infanzia in contesto domiciliare, Nidi d’Infanzia a
Gestione Indiretta e Nidi d’Infanzia Privati non Convenzionati).
È inoltre prevista la composizione di due Organi Consultivi:
· Gruppo di Coordinamento Pedagogico (art. 6 del DPGR 41/R/2013): composto da tutti/e i/le coordinatori/trici pedagogici/che dei servizi educativi presenti sul territorio della Zona Pisana.
· Componenti del Gruppo Permanente di Ricerca e Formazione sulla Qualità.
In relazione a competenze specifiche il Coordinamento Zonale può organizzarsi in sottogruppi di lavoro per meglio affrontare e trattare le diverse tematiche oggetto di approfondimento, senza però perdere di vista la dimensione unitaria che esige una visione integrata tra ambito amministrativo-gestionale e pedagogico. Per queste ultime ragioni i lavori dei sottogruppi devono sempre essere ricondotti al coordinamento.
Il Gruppo di Coordinamento Pedagogico è composto da soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 15 del DPGR 41R/2013.