- dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
- disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonologica e competenza ortografica);
- disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
- discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).
I fattori ambientali, rappresentati dalla scuola, dall’ambiente familiare e dal contesto sociale, si intrecciano con quelli neurobiologici e possono influenzare la manifestazione del disturbo stesso. Il disturbo determina una non completa autosufficienza durante il percorso scolastico che può rendere più difficile la vita a scuola e talvolta determinare nei bambini e nelle loro famiglie vissuti negativi e disagi psicologici. Attualmente i bambini e i ragazzi con DSA hanno diritto, grazie alla Legge 170/2010, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo, a misure dispensative e ad adeguate forme di verifica e di valutazione.
Il progetto “Azioni di integrazione socio-educativo-sanitaria sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nelle Scuole Primarie della zona pisana” nasce dalla collaborazione tra la Società della Salute zona Pisana e l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest con il fine di identificare precocemente i bambini a rischio DSA nelle scuole primarie.
Il progetto ha i seguenti obiettivi
- Supportare e affiancare i docenti dalla fase di identificazione dei bambini a rischio DSA alla fase di comunicazione delle difficoltà individuate alle famiglie;
- Informare i genitori di bambini con DSA e bambini a rischio sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sull’eventuale percorso valutativo e di certificazione;
- Informare i docenti sulle principali tematiche correlate ai DSA;
- Offrire consulenza per l’avvio di programmi di potenziamento;
- Effettuare lo screening di II livello per difficoltà di apprendimento ai bambini di II;
Da quest’anno sarà attiva una mail specifica attraverso la quale gli insegnanti potranno richiedere l’intervento delle logopediste:
sportello.dsa.zonapisana@gmail.com