Sportello DSA

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. I DSA interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA sono disturbi di origine neurobiologica, hanno una matrice evolutiva e si mostrano come un’atipia dello sviluppo. Interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici e sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

  • dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
  • disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonologica e competenza ortografica);
  • disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
  • discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).

I fattori ambientali, rappresentati dalla scuola, dall’ambiente familiare e dal contesto sociale, si intrecciano con quelli neurobiologici e possono influenzare la manifestazione del disturbo stesso. Il disturbo determina una non completa autosufficienza durante il percorso scolastico che può rendere più difficile la vita a scuola e talvolta determinare nei bambini e nelle loro famiglie vissuti negativi e disagi psicologici. Attualmente i bambini e i ragazzi con DSA hanno diritto, grazie alla Legge 170/2010, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo, a misure dispensative e ad adeguate forme di verifica e di valutazione.

Il progetto “Azioni di integrazione socio-educativo-sanitaria sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nelle Scuole Primarie della zona pisana” nasce dalla collaborazione tra la Società della Salute zona Pisana e l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest con il fine di identificare precocemente i bambini a rischio DSA nelle scuole primarie.

Il progetto ha i seguenti obiettivi

  • Supportare e affiancare i docenti dalla fase di identificazione dei bambini a rischio DSA alla fase di comunicazione delle difficoltà individuate alle famiglie;
  • Informare i genitori di bambini con DSA e bambini a rischio sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sull’eventuale percorso valutativo e di certificazione;
  • Informare i docenti sulle principali tematiche correlate ai DSA;
  • Offrire consulenza per l’avvio di programmi di potenziamento;
  • Effettuare lo screening di II livello per difficoltà di apprendimento ai bambini di II;

Da quest’anno sarà attiva una mail specifica attraverso la quale gli insegnanti potranno richiedere l’intervento delle logopediste:

sportello.dsa.zonapisana@gmail.com