Il disagio scolastico comprende una moltitudine di variabili che influenzano l’integrazione degli alunni nella scuola. Si tratta di un fenomeno complesso legato all’ambiente scolastico e a variabili personali e sociali, come le caratteristiche psicologiche e di personalità o il contesto familiare/culturale di provenienza. Il disagio scolastico può assumere varie forme e dunque manifestarsi in modo diverso attraverso:
– difficoltà di apprendimento – calo del rendimento scolastico – difficoltà relazionali – svantaggio socioculturale. Garantire l’integrazione e quindi il successo scolastico significa garantire interventi calati nella realtà delle classi e pensati in relazione allo specifico delle determinanti personali dei ragazzi in difficoltà . Attraverso un cammino sinergico di valutazione e progettazione con le Scuole del territorio, le attività afferenti a quest’area sono state strutturate anche in questo anno educativo con lo scopo di contrastare e prevenire il disagio sociale promuovendo il benessere psicofisico individuale e collettivo come risorsa preziosa della vita sociale. Azione importante diventa quella finalizzata a ridurre i fattori di rischio che impediscono la socializzazione e che condizionano i meccanismi di apprendimento, favorendo l’integrazione e la socializzazione dei minori in difficoltà , favorendo l’inserimento, l integrazione e la partecipazione alla vita della scuola di alunni extracomunitari e creando un clima scolastico positivo e accogliente. |