L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili rappresenta una priorità fondamentale per tutti gli istituti scolastici della zona . Anche per quest’anno quindi le finalità degli interventi saranno quelle di garantire l’autonomia , la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità ludico-espressive e cognitive, mettendo in atto strategie didattiche volte a sviluppare e potenziare al massimo le abilità, competenze e conoscenze dei ragazzi. Le singole attività sono strutturate per:
a) Favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno nella comunicazione, nelle relazioni, nella socializzazione.
b) Favorire il raggiungimento di conoscenze e competenze di apprendimento in tutte le discipline.
c) Dove necessario, strutturare l’ambiente di apprendimento attraverso quelle facilitazioni che permettono all’alunno stesso di raggiungere i propri obiettivi.
Le metodologie didattiche privilegiate sono quelle laboratoriali in piccoli gruppi o con il gruppo classe, attività mirate di supporto e recupero disciplinare, attività ludico ricreative a carattere motorio e/o con l’utilizzo di linguaggi non verbali.